La nostra storia

L’Associazione Centro Studi Politeama Artiterapie onlus nasce nel 1999 e si propone l’obiettivo dello studio e della diffusione di arti e tecniche di sviluppo del potenziale umano, nonché della cultura e dell’arte, della musica, del teatro. Si propone di creare situazioni di integrazione e sostegno con persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari utilizzando l’arte come veicolo educativo, preventivo e terapeutico.

A tale scopo l’Associazione promuove la valorizzazione, la divulgazione e la conoscenza della musicoterapia, della teatroterapia e delle arti terapie, dando agli interessati la possibilità di essere messi in contatto diretto con tali disciplinare.

Inoltre promuove attività culturali, una scuola di musica con l’attenzione pedagogica e di ascolto verso l’allievo, proponendo l’insegnamento di strumenti come: pianoforte, chitarra, flauto traverso, clarinetto, sassofono, arpa celtica, percussioni, violino ecc. Formazione e aggiornamento per insegnati, educatori, psicologi, operatori sanitari. Creazione di laboratori artistici/musicali/teatrali nelle scuole materne, elementari, medie e superiori.

Dal 2009 l’associazione ha aperto lo spazio educativo per bambini da 3 a 6 anni “IL Melograno”, ispirato ai princìpi pedagogici di Rudolf Steiner.

 

Spazio educativo IL MELOGRANO ispirata ai principi pedagogici di Rudolf Steiner

Presso: Associazione Centro Studi Politeama Artiterapie onlus - via Madonnina 54 - 20814 Varedo (MB)